The Wolf of wall street è un chiaro esempio di come la nostra mente sia modificabile attraverso un bisogno. Creare un bisogno significa assicurarsi l’attenzione del cliente primario. Da quando siamo nati viviamo la nostra vita in constante senso di bisogno: Cibo, affetto… ecc. A questi bisogni necessari e primari si aggiungeranno, con il passare degli anni, anche quelli collegati ad essi e definiti NON necessari.
Ne è un esempio la piramide di Maslow che traccia i bisogni con alla base quelli PRIMARI e al vertice quelli COMPLESSI che sono alla base del processo di vendita di un servizio o un prodotto. Quando andate ad offrire un servizio ai vostri clienti, cercate ad esempio di offrirne un secondo in base ai bisogni che si creano nello studio del cliente stesso. (il cliente si presenta in hotel con la valigia rotta? Offritegli la stanza immediatamente e magari indirizzatelo alla boutique del vostra albergo per trovarne una nuova e aggiungendo anche uno sconto del 20%)
Non è persuasione (di cui avevamo parlato qui), è un vero problema a cui trovare una soluzione! Il cliente sarà contento e sicuramente ritornerà, e voi avete “sfruttato” un suo bisogno per riuscire ad offrirgli un servizio e un prodotto.