Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito all’ascesa della comunicazione online. Oggi, nel 2019, Siti Web e Social Media sono i protagonisti delle parole chiave più ricercate su Google. In ambito aziendale, circa il 70% delle aziende intervistate prevede un’incremento sostanziale della spesa per la comunicazione online. Si stima che circa l’84% di queste stesse aziende preferisca richiedere una consulenza comunicazione e gestire internamente la propria presenza digitale.
Ecco le 4 domande che si pongono le aziende prima di richiedere una consulenza comunicazione.
1 Come inizio ad essere presente online?
Costruire un sito, aprire una pagina Facebook, gestire un account Instagram, sono tutte azioni schematiche realizzabili da chiunque disponga di una connessione internet e qualche conoscenza base. Inserire questi canali all’interno di un piano più ampio e ottimizzarli per raggiungere i propri obbiettivi è, al contrario, molto complesso. Le aziende, nell’80% dei casi, non sono in grado di costruire da sole una propria presenza online definita e targetizzata. Per questo, soprattutto nelle fasi iniziali di sviluppo digitale, le aziende richiedono una consulenza comunicazione, con l’obbiettivo di ottenere un quadro generale della propria attività e di acquisire le competenze basilari da trasmettere ai propri dipendenti.
2 Seguo i miei competitor finendo per copiarli. Come faccio a differenziarmi?
Questa è un’altra problematica che accomuna moltissime aziende. Soprattutto nelle fasi iniziali e di sviluppo, si tende a ricercare spunti e idee già realizzate da aziende che operano nello stesso settore, rischiando di diventare uno dei tanti. Tutte le strategie di questo tipo, infatti, portano a un’emulazione fine a se stessa, che non raggiunge un pubblico reale e non apporta alcun valore aggiunto all’azienda.
Con una consulenza comunicazione, si può partire con il piede giusto, trovando la propria strada e i propri punti di forza per differenziarsi dalla concorrenza. Infatti, il modo migliore per vedere nella propria attività particolari e caratteristiche nascoste è proprio quello di farla valutare e osservare da qualcuno di esterno.
3 Ho creato la mia pagina Facebook, ma non mi serve a nulla. Come faccio ad ottenere risultati?
I cambiamenti riguardo le dinamiche delle piattaforme online oggi sono all’ordine del giorno. Andare di pari passo con tutte le novità che vengono rilasciate dai social media, senza avere una spiegazione in merito, è troppo difficile, se non ci si affida a chi, tutti i giorni, studia e sperimenta in campo le migliori strategie per affrontare questi cambiamenti. Queste differenze di azione sui social non sono mai minime, ma spesso sconvolgono le strategie anche delle migliori aziende. Per questo motivo avere al bisogno una consulenza comunicazione è il miglior modo per farsi trovare preparati e aggiornati.
4 Non ho la possibilità di pagare un’agenzia. Come me la cavo da solo?
Spesso, le piccole e medie aziende hanno un budget limitato da dedicare alla pubblicità online, che preferiscono spendere direttamente nelle piattaforme. In questi casi una consulenza comunicazione è l’ideale per assicurarsi di spendere in maniera adeguata le proprie risorse mantenendo il controllo della presenza online dell’azienda.
Ci sarebbero in realtà altre milioni di domande che ci si può porre, siamo nati per imparare e incrementare le nostre conoscenze affrontando insieme dubbi e richieste sempre più specifiche. Il mondo del web è una giungla in cui non si può sopravvivere da soli!