Iris Apfel è il volto per Magnum 2019! Capiamo le scelte di un’azienda di gelati (Algida) che viene presentata da un’icona di moda.
Per analizzare la scelta di Algida per la linea Magnum dobbiamo prima capire chi è Magnum: la linea olandese/britannica è diventata con gli anni simbolo di stile ed eleganza, Algida ha pensato per lei una visione iconica della sua vita. Possiamo definirla un QUELLO CHE TUTTI VORREBBERO ESSERE!
CHI E’ MAGNUM?
Ripercorrendo insieme tutte le tappe di questo gelato possiamo scoprire un mondo. Il Magnum nasce nel 1989: l’idea era quella di produrre un gelato alla vaniglia ricoperto da uno strato di cioccolato al latte più spesso dei concorrenti ma in grado di scendere a temperature molto basse (-40 °C) senza incrinarsi.
Il lancio fu effettuato sul mercato tedesco e, nel 1992, era presente nella maggior parte dei paesi europei; nello stesso anno l’azienda crea la prima variante, con le mandorle.
Da qui la strada per Magnum è sempre stata costellata di diamanti, creando un’immagine duratura nel tempo: Sono quindi state create moltissime versioni e addirittura molte altre sono apparse in edizione limitata, rendendolo il gelato unico nel suo genere.
Ma non è finita qui, negli anni 2003, 2005 e 2013 Magnum è diventata ancora più popolare creando un “test pubblico” con la quale si studiavano gli interessi e i gusti dei consumatori, rendendo partecipi anche loro delle scelte di mercato (come è giusto che sia).
Questo test prevedeva l’uscita di edizioni limitate in base a 3 diverse tematiche, quali? i 7 peccati di Magnum (2003), i 5 sensi (2005) e i 5 kisses (2013)
Questa azione di marketing ben riuscita serve non solo per attirare consumatori differenti e di diverso target ma anche a consolidare una firma, la firma di Magnum.
LA COLLABORAZIONE CON IRIS APFEL
La collaborazione con Iris Apfel, imprenditrice e interior designer statunitense riconosciuta dalle cronache specializzate come icona di stile di 97 anni, rimane una nota positiva e che rincara la dose di UNICITA‘ del prodotto.
Parlando del servizio fotografico per Magnum, scattato a Miami, Iris ha dichiarato:
“Ho fatto molte cose nella mia vita e, in ogni momento, ho sempre cercato di vivere senza paura di essere giudicata. Altrimenti, ti perderesti tutto il divertimento! Sono stata contenta di collaborare con Magnum per dare vita a questo movimento e spero che possa ispirare gli altri a fare lo stesso. Sentirsi in grado di essere un po’ più spensierati e giocosi ogni giorno. Io sono certa che continuerò a farlo!”
Già solo da queste parole possiamo capire su cosa verte la campagna dell’azienda, cosa vuol far passare; ed è per questo che quando pubblicizziamo un prodotto, una linea, un servizio è bene valutare tutte le proposte, pensare al di là degli schemi rimanendo nel pensiero logico della storia di un brand o della tua azienda!