{"id":512,"date":"2019-05-22T08:23:22","date_gmt":"2019-05-22T08:23:22","guid":{"rendered":"https:\/\/www.delea-comunicazione.it\/?p=512"},"modified":"2020-04-19T16:45:51","modified_gmt":"2020-04-19T16:45:51","slug":"il-web-marketing-turistico-come-raccontare-la-tua-azienda","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.delea-comunicazione.it\/il-web-marketing-turistico-come-raccontare-la-tua-azienda\/","title":{"rendered":"Il Web Marketing Turistico: come raccontare la tua azienda"},"content":{"rendered":"\n

Il web marketing turistico<\/strong>, grazie alle sue innumerevoli sfaccettature e innovazioni, \u00e8 oggi lo strumento pi\u00f9 potente nelle mani delle aziende. Pochi imprenditori per\u00f2 sanno come sfruttarlo e soprattutto come adattarlo alla propria attivit\u00e0. Ecco perch\u00e9 la parola chiave del web marketing turistico<\/strong> e di questo articolo \u00e8 proprio personalizzazione<\/em>. Trova le risposte alle frasi qui sotto per capire se stai raccontando la tua storia nel modo giusto. <\/p>\n\n\n\n

Potresti parlare per ore della storia della tua azienda, ma sul web \u00e8 solo una delle tante. <\/strong> <\/h2>\n\n\n\n

Tutte le attivit\u00e0 turistiche hanno una storia da raccontare. Anche le aziende nate per caso hanno qualcosa da dire, qualcosa che le differenzia dalla concorrenza. Questa differenza \u00e8 proprio quello che cercano i tuoi potenziali clienti. Il settore turistico oggi \u00e8 un treno ad alta velocit\u00e0 che corre verso la personalizzazione. Ecco perch\u00e9 non puoi pi\u00f9 aspettare. Iniziare a comprendere le potenzialit\u00e0 del web marketing turistico<\/strong>, i suoi strumenti e i suoi utilizzi, ti aiuter\u00e0 a creare una strategia vincente nel lungo periodo. 

Come iniziare?
Semplice, proviamo ad analizzare la tua realt\u00e0. Apri il tuo sito e soffermati sulla homepage. 
Adesso chiediti se ti trasmette qualcosa oppure se \u00e8 solo un camera+colazione+wifi=100\u20ac. Se la risposta \u00e8 quest\u2019ultima allora apri AirBnb e scegli uno dei tanto alloggi Plus (esempio a Milano<\/a>). Guarda come raccontano uno stile di vita, un\u2019esperienza. Oggi i turisti sono alla ricerca di quel qualcosa in pi\u00f9 che si avvicina al loro modo di vivere, alle loro idee. Cerca di soffermarti sul modo in cui stai comunicando. Il servizio \u00e8 il mezzo oppure il fine? Il prodotto dovrebbe essere il modo che i tuoi clienti hanno di vivere la tua storia e condirla con le loro esperienze. <\/p>\n\n\n\n

La mia \u00e8 una storia semplice, come faccio a renderla interessante?<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\"web<\/figure>\n\n\n\n

A suo modo, ogni storia pu\u00f2 essere bella. Tutto dipende da come viene raccontata. In particolare, ogni storia per attirare l\u2019attenzione deve essere vera e autentica. I tuoi clienti si accorgeranno subito se stai mentendo o se stai raccontando qualcosa di inesistente. 
Questo non significa che le storie non vadano condite e insaporite, il web marketing turistico<\/strong> serve proprio a questo. L\u2019importante \u00e8 trovare la chiave di comunicazione giusta che faccia risaltare i valori e gli aspetti positivi della tua azienda.
Identifica i punti chiave della tua storia, date, persone, eventi, idee, valori e una volta raggruppati raccontali come faresti con un bambino. Questa visione della comunicazione pu\u00f2 risultare fin troppo \u201cromantica\u201d, ma proprio quello che cercano e cercheranno sempre di pi\u00f9 gli utenti su internet.<\/p>\n\n\n\n

Voglio fare Web Marketing Turistico, ma non ne conosco gli strumenti. <\/strong><\/h2>\n\n\n\n

Gli strumenti del web marketing turistico<\/strong> sono moltissimi e identificare quelli pi\u00f9 adatti alla propria attivit\u00e0 non \u00e8 semplice. Il punto di partenza \u00e8 sempre un\u2019attenta analisi di ci\u00f2 che si vuole raccontare e delle persone che si vogliono raggiungere. Solo a questo punto si potranno scegliere i canali pi\u00f9 adatti. 
Tra i pi\u00f9 famosi troviamo:<\/p>\n\n\n\n