{"id":750,"date":"2020-03-14T10:14:35","date_gmt":"2020-03-14T10:14:35","guid":{"rendered":"https:\/\/www.delea-comunicazione.it\/?p=750"},"modified":"2020-04-19T16:46:01","modified_gmt":"2020-04-19T16:46:01","slug":"real-time-marketing-coronavirus","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.delea-comunicazione.it\/real-time-marketing-coronavirus\/","title":{"rendered":"Real Time Marketing: Le 4 migliori campagne ai tempi del CoronaVirus"},"content":{"rendered":"\n

Real Time Marketing<\/strong>, amato e odiato.
Alcuni brand ne hanno fatto un tratto distintivo della propria comunicazione, come la celebre Taffo, altre invece ancora non osano avvicinarsi. Specialmente in tempi delicati come quelli attuali, segnati da crisi economiche, sociali e quarantena che hanno impattato la stragrande maggioranza delle aziende sul nostro territorio.

Ed \u00e8 proprio per la gravit\u00e0 della situazione, che molti brand, anzi la maggior parte ci vien da dire, hanno preferito mantenere un basso profilo, concentrandosi su una comunicazione lineare e orientata alla prossima e futura ripresa (ebbene si, ce la faremo!).
Alcune aziende e realt\u00e0 imprenditoriali invece hanno deciso di lanciarsi e dire la loro, cercando a volte di sdrammatizzare, avviando iniziative benefiche e colpendo dritte al cuore degli utenti.

In questo articolo, vediamo le nostre 4 campagne di Real Time Marketing preferite ai tempi del Coronavirus e, in ultimo, una situazione alquanto particolare nata come un epic fail, ma che ci da spunti per analizzare come un brand esce da una brutta figura e i risvolti sulla sua reputation. <\/p>\n\n\n\n

FIRST THING FIRST: Cos’\u00e8 il Real Time Marketing?<\/h2>\n\n\n\n

Piccolissima breve tappa per chi non ha mai sentito parlare, per tutti gli altri saltate direttamente al prossimo paragrafo.
Il Real Time Marketing non ha una sua definizione vera e propria.
Non \u00e8 qualcosa di materiale, ma pu\u00f2 essere per lo pi\u00f9 definito come:<\/p>\n\n\n\n


Un approccio al mercato che fa leva sulla capacit\u00e0 dell’azienda di rispondere velocemente ad eventi e stimoli esterni<\/p><\/blockquote>\n\n\n\n

A dare questa prima definizione ci viene in aiuto Vincenzo Cosenza.
Per chi volesse approfondire le dinamiche del real time marketing vi lasciamo qui un suo articolo must<\/a> e passiamo direttamente alla nostra carrellata. <\/p>\n\n\n\n

Lonely Planet<\/h2>\n\n\n\n
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La campagna di Lonely Planet<\/a> \u00e8 al momento la nostra preferita. Semplice, colpisce dritta al cuore delle persone.
E’ un messaggio completamente opposto rispetto al business dell’azienda e forse \u00e8 proprio questo che stupisce.
Trasmette un messaggio pulito, caldo, disinteressato.
Che dire poi del copy? Semplicemente geniale. <\/p>\n\n\n\n

Ceres <\/h2>\n\n\n\n
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Tra le best practice non poteva mancare un colosso del real time marketing.
Ceres<\/a> da sempre \u00e8 famosa per la sua capacit\u00e0 di rispondere in modo veloce e divertente agli eventi e alle situazioni esterne.
Qui, leggiamo chiaramente il classico tone of voice dell’azienda, che punta sulla comicit\u00e0, cercando di sdrammatizzare la situazione, mantenendo un’immagine seria e responsabile nei confronti della gravit\u00e0 del momento. <\/p>\n\n\n\n

Roadhouse<\/h2>\n\n\n\n
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Anche Roadhouse<\/a> decide di andare contro il suo stesso interesse. Ben 151 punti vendita chiusi: un bel disagio dal punto di vista economico. Ma ci ha stupido la rapidit\u00e0 con cui il team creativo ha deciso di comunicare la chiusura. Un po’ per fortuna per quel nome cos\u00ec adattabile alla situazione, e un po’ per bravura, il reparto marketing \u00e8 riuscito nell’impresa di diventare geniale e allo stesso tempo solidale con il periodo. Bravi Roadhouse!!<\/strong><\/p>\n\n\n\n

I Ferragnez <\/h2>\n\n\n\n

Piccola precisazione: inseriamo questa campagna, anche se siamo al limite del real time marketing, perch\u00e9 in un sistema economico e comunicativo come quello attuale non possiamo non considerare la reazione, o meglio la capacit\u00e0 di reazione<\/strong>, degli influencers e delle personalit\u00e0 di rilievo. <\/p>\n\n\n\n

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