{"id":750,"date":"2020-03-14T10:14:35","date_gmt":"2020-03-14T10:14:35","guid":{"rendered":"https:\/\/www.delea-comunicazione.it\/?p=750"},"modified":"2020-04-19T16:46:01","modified_gmt":"2020-04-19T16:46:01","slug":"real-time-marketing-coronavirus","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.delea-comunicazione.it\/real-time-marketing-coronavirus\/","title":{"rendered":"Real Time Marketing: Le 4 migliori campagne ai tempi del CoronaVirus"},"content":{"rendered":"\n
Real Time Marketing<\/strong>, amato e odiato. Piccolissima breve tappa per chi non ha mai sentito parlare, per tutti gli altri saltate direttamente al prossimo paragrafo. A dare questa prima definizione ci viene in aiuto Vincenzo Cosenza.
Alcuni brand ne hanno fatto un tratto distintivo della propria comunicazione, come la celebre Taffo, altre invece ancora non osano avvicinarsi. Specialmente in tempi delicati come quelli attuali, segnati da crisi economiche, sociali e quarantena che hanno impattato la stragrande maggioranza delle aziende sul nostro territorio.
Ed \u00e8 proprio per la gravit\u00e0 della situazione, che molti brand, anzi la maggior parte ci vien da dire, hanno preferito mantenere un basso profilo, concentrandosi su una comunicazione lineare e orientata alla prossima e futura ripresa (ebbene si, ce la faremo!).
Alcune aziende e realt\u00e0 imprenditoriali invece hanno deciso di lanciarsi e dire la loro, cercando a volte di sdrammatizzare, avviando iniziative benefiche e colpendo dritte al cuore degli utenti.
In questo articolo, vediamo le nostre 4 campagne di Real Time Marketing preferite ai tempi del Coronavirus e, in ultimo, una situazione alquanto particolare nata come un epic fail, ma che ci da spunti per analizzare come un brand esce da una brutta figura e i risvolti sulla sua reputation. <\/p>\n\n\n\nFIRST THING FIRST: Cos’\u00e8 il Real Time Marketing?<\/h2>\n\n\n\n
Il Real Time Marketing non ha una sua definizione vera e propria.
Non \u00e8 qualcosa di materiale, ma pu\u00f2 essere per lo pi\u00f9 definito come:<\/p>\n\n\n\n
Un approccio al mercato che fa leva sulla capacit\u00e0 dell’azienda di rispondere velocemente ad eventi e stimoli esterni<\/p><\/blockquote>\n\n\n\n
Per chi volesse approfondire le dinamiche del real time marketing vi lasciamo qui un suo articolo must<\/a> e passiamo direttamente alla nostra carrellata. <\/p>\n\n\n\nLonely Planet<\/h2>\n\n\n\n